Slideshow image

Sezione tecnica - Profili

Il PERITO IN AMMINISTRAZIONE, FINANZA E MARKETING ha competenze specifiche nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali (organizzazione, pianificazione, programmazione, amministrazione, finanza e controllo), degli strumenti di marketing, dei prodotti assicurativo-finanziari e dell'economia sociale. 
Integra le competenze dell'ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell'azienda e contribuire sia all'innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell'impresa. 
E' in grado di: 

  • partecipare al lavoro organizzato e di gruppo con responsabilità e contributo personale; 
  • operare con flessibilità in vari contesti affrontando il cambiamento; 
  • operare per obiettivi e per progetti; 
  • documentare opportunamente il proprio lavoro; 
  • individuare, selezionare e gestire le fonti di informazione; 
  • elaborare, interpretare e rappresentare dati con il ricorso a strumenti informatici; 
  • operare con una visione trasversale e sistemica; 
  • comunicare con linguaggi appropriati e con codici diversi; 
  • comunicare in due lingue straniere anche su argomenti tecnici. 

In particolare, è in grado di assumere ruoli e funzioni in relazione a: 

  • rilevazione dei fenomeni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili; 
  • trattamenti contabili in linea con i principi nazionali ed internazionali; 
  • adempimenti di natura fiscale (imposte dirette ed indirette, contributi); 
  • trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell'azienda; 
  • lettura, redazione e interpretazione dei documenti contabili e finanziari aziendali; 
  • controllo della gestione; 
  • reporting di analisi e di sintesi; 
  • utilizzo di tecnologie e programmi informatici dedicati alla gestione amministrativo/finanziaria. 

Nell'Articolazione "Relazioni internazionali per il marketing", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della comunicazione aziendale con l'utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici sia alla collaborazione nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e vari contesti lavorativi.

Nell'Articolazione "Sistemi informativi aziendali", il profilo si caratterizza per il riferimento sia all'ambito della gestione del sistema informativo aziendale sia alla valutazione, alla scelta e all'adattamento di software applicativi. Tali attività sono tese a migliorare l'efficienza aziendale attraverso la realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, all'organizzazione della comunicazione in rete e alla sicurezza informatica.


Il DIPLOMATO IN  TURISMO ha competenze specifiche nel comparto delle imprese del settore turistico e competenze generali nel campo dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, nella normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali. Interviene nella valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Integra le competenze nell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire sia all’innovazione sia al miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa turistica inserita nel contesto internazionale. 
In particolare, è in grado di: 

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collabora a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuove il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • interviene nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabile e commerciali.
  • conoscere e interpretare:
  • le tendenze dei mercati locali, nazionali, globali anche per coglierne le ripercussioni nel contesto turistico;
  • i macrofenomeni socio-economici globali in termini generali e specifici del’impresa turistica;
  • i cambiamenti dei sistemi economici nella dimensione diacronica attraverso il confronto tra epoche e nella dimensione sincronica attraverso il confronto tra aree geografiche e culturali diverse.