Slideshow image

Sezione Professionale - Profilo

Il TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI  ha competenze che gli consentono di assumere ruoli specifici nella gestione dei processi amministrativi e commerciali. Si orienta nell’ambito socio-economico del proprio territorio e nella rete di interconnessioni che collega fenomeni e soggetti della propria regione in un contesto nazionale ed internazionale. Sviluppa competenze professionali nell’area dell’amministrazione delle imprese, del marketing, della comunicazione e dell’economia sociale, in organizzazioni private o pubbliche, anche di piccole dimensioni.

In particolare, è in grado di:

  • rilevare fenomeni di gestione con il ricorso a metodi e tecniche contabili o extracontabili;
  • elaborare dati concernenti mercati nazionali ed internazionali;
  • trattare dati del personale e relativi adempimenti;
  • attuare la gestione commerciale;
  • attuare la gestione del piano finanziario;
  • effettuare adempimenti di natura civilistica e fiscale;
  • utilizzare strumenti informatici e programmi applicativi;
  • ricercare informazioni funzionali ali  all'esercizio della propria attività;
  • comunicare in almeno due lingue straniere;
  • utilizzare tecniche di comunicazione e relazione;
  • operare con autonomia e responsabilità nel sistema informativo dell'azienda integrando le varie competenze dell'ambito professionale;
  • documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche.
Il TECNICO DEI SERVIZI COMMERCIALI OPZIONE PROMOZIONE COMMERCIALE E PUBBLICITARIA ha competenze professionali nei processi commerciali di promozione delle vendite, sopratutto a livello grafico riguardante la promozione dell'immagine aziendale.
In particolare, è in grado di:
  • contribuire alla realizzazione di siti aziendali e pagine web;
  • realizzare immagini fotografiche e video per la promozione di aziende e prodotti:
  • progettare strumenti di comunicazione grafica aziendale;
  • utilizzare i linguaggi grafici di disegno manuale e tradurli con programmi di computer grafica;
  • progettare e realizzare prodotti pubblicitari cartacei e digitali

IL TECNICO PER I SERVIZI SOCIO-SANITARI  possiede le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale.

In particolare, è in grado di:

  • partecipare alla rilevazione dei bisogni socio-sanitari del territorio attraverso l'interazione con soggetti istituzionali e professionali;
  • rapportarsi ai competenti Enti pubblici e privati anche per orientare l'utenza verso idonee strutture;
  • intervenire nella gestione dell'impresa sociosanitaria e nella promozione di reti di servizio per attività di assistenza e di animazione sociale;
  • applicare la normativa vigente relativa alla privacy e alla sicurezza sociale e sanitaria;
  • organizzare interventi a sostegno dell'inclusione sociale di persone, comunità e fasce deboli;
  • interagire con gli utenti del servizio e predisporre piani individualizzati di intervento;
  • individuare soluzioni corrette ai problemi organizzativi, psicologici e igienico-sanitari della vita quotidiana;
  • affrontare problemi relativi alla non autosufficienza e alla disabilità;
  • utilizzare metodi e strumenti di valutazione e monitoraggio della qualità del servizio erogato nell'ottica del miglioramento e della valorizzazione delle risorse;
  • documentare il proprio lavoro e redigere relazioni tecniche.