Slideshow image

Premio per il Concorso "Legalità e rispetto delle regole"

Il giorno 29 novembre 2013 i componenti della classe 1E/T dell’ A.S. 2011/12 si sono recati a Trento per il premio per il video realizzato nell’ambito del concorso Legalità e rispetto delle regole”, promosso dal comune di Portogruaro (vai alla photogallery).

Questo video metteva in risalto le differenze culturali all’interno della classe in cui era presente un elevato numero di studenti stranieri.

Questo filmato, arrivato secondo alla premiazione del concorso, è stato apprezzato dalla giuria e da altre persone poiché molto provocatorio: i ragazzi si autocriticavano, utilizzando anche termini molto forti, arrivando dritti al punto e lasciando un segno negli spettatori.

La regione del Trentino è stata positivamente colpita da questo video e ha deciso dunque di mandare in onda questo filmato in molte emittenti e finanziare il viaggio.

La classe è stata ospitata da una TV locale, la RTTR, ha avuto l’opportunità di visitare gli uffici, gli studi televisivi e radiofonici e ha assistito ad una diretta del telegiornale.

La RTTR, che comprende più di 8 canali, ha trasmesso il filmato per tutta l’estate 2013 in rotazione tra i diversi canali.

Il viaggio si è concluso con una visita ai mercatini di Natale in centro città e al museo “Muse”.

(Testo gentilmente fornito da Boev Francesco e Scomparin Irene)