logo Luzzatto
Home Come fare per Eventi
banner PON logo regione veneto logo classeviva logo albo Amministrazione Trasparente

Gruppo Odissea




Il Gruppo Odissea è costituito da giovani che durante l'esate hanno collaborato con le altre associazioni per organizzare attività di accoglienza con i "Ragazzi della palestra", i 54 ragazzi richiedenti asilo che nell'estate appena trascorsa sono stati ospitati nella palestra del Luzzatto.

I giovani del gruppo Odissea hanno proposto un doposcuola di italiano, tornei di calcio, giochi, musica e soprattutto sono stati sempre disponibili ad instaurare un rapporto di amicizia con i giovani richiedenti asilo.

Dopo l'esperienza dell'estate i ragazzi della palestra sono stati dislocati in diverse località, ma il gruppo Odissea ha mantenuto i contatti e ora che molti richiedenti asilo sono rientrati a Portogruaro continuano ad organizzare attività con loro.

Alle classi i volontari presentano alcuni brevi video che sono utili spunti da cui partire per una conversazione su temi quali il diritto d'asilo, l'accoglienza , l'emergenza umanitaria, la solidarietà, l'incontro con culture diverse,la motivazione che spinge al volontariato.

Le classi che desiderano un incontro con il Gruppo Odissea possono prenotarlo rivolgendosi alla prof.ssa Cappellozza.

Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Calendario e festività

Orientamento e Scuola aperta

Ricevimento genitori

RAV

PTOF PDM

Regolamenti

PEC

CIC

Area Inclusione

ECDL

CILS/CEDILS

Privacy

Privacy policy

Note legali

Elenco siti tematici