Slideshow image

Gruppo Odissea




Il Gruppo Odissea è costituito da giovani che durante l'esate hanno collaborato con le altre associazioni per organizzare attività di accoglienza con i "Ragazzi della palestra", i 54 ragazzi richiedenti asilo che nell'estate appena trascorsa sono stati ospitati nella palestra del Luzzatto.

I giovani del gruppo Odissea hanno proposto un doposcuola di italiano, tornei di calcio, giochi, musica e soprattutto sono stati sempre disponibili ad instaurare un rapporto di amicizia con i giovani richiedenti asilo.

Dopo l'esperienza dell'estate i ragazzi della palestra sono stati dislocati in diverse località, ma il gruppo Odissea ha mantenuto i contatti e ora che molti richiedenti asilo sono rientrati a Portogruaro continuano ad organizzare attività con loro.

Alle classi i volontari presentano alcuni brevi video che sono utili spunti da cui partire per una conversazione su temi quali il diritto d'asilo, l'accoglienza , l'emergenza umanitaria, la solidarietà, l'incontro con culture diverse,la motivazione che spinge al volontariato.

Le classi che desiderano un incontro con il Gruppo Odissea possono prenotarlo rivolgendosi alla prof.ssa Cappellozza.