Slideshow image

Concorso "Sviluppa la tua idea imprenditoriale"


Il 27 maggio 2010 la classe 4A Tecnico, sotto la guida del Prof. Maurizio Fanotto, è risultata vincitrice per la provincia di Venezia della terza edizione del Concorso nazionale “Sviluppa la tua idea imprenditoriale”, promosso dal Consorzio PattiChiari  e dalla Cassa di Risparmio di Venezia. 

Il progetto vincitore è stato selezionato tra i 5 lavori partecipanti al concorso:

  • Bibione Vacanze tra nonni – 4 A – Istituto Luzzatto di Portogruaro – prof. Maurizio Fanotto.
  • Erika Bike – 5 AR ITCS Lazzari – Dolo – prof. Paolo Franco
  • Ippo House – 4 D Istituto Cornaro – Jesolo – prof. Giuseppina Manca
  • Smart Life 2020 – 4 BL – Istituto Luzzatti – Mestre - prof. Lucia Oldrati e prof. Federico Mion
  • Cook All – 5 BL – Istituto Luzzatti – Mestre – prof. Lucia Oldrati e prof. Federico Mion
Il concorso proponeva di sviluppare un progetto di impresa radicato sul territorio e di utilità sociale ed ha visto gli studenti impegnati nella realizzazione di un vero Business Plan e nella  definizione di strategie di mercato e di collocazione del prodotto.
I ragazzi della 4A del Luzzatto sono partiti osservando ciò che avviene nel Nord Europa, proponendo l'interessante idea di una agenzia di intermediazione immobiliare che  metta in contatto persone anziane nel periodo delle vacanze. 

La classe si è così guadagnata l’accesso alle selezioni nazionali del concorso che si terranno a Roma il prossimo 1° ottobre, alla presenza di una prestigiosa giuria composta da imprenditori, giornalisti, professori universitari, esponenti della Commissione Europea e delle Istituzioni Italiane. 
Nel corso della cerimonia verrà proclamato il vincitore assoluto dell’edizione 2009-2010. Il premio sarà un viaggio a Bruxelles con visita alle istituzioni europee.