Slideshow image

Conferenza di Gherardo Colombo al Luzzatto 

Giovedì 11 dicembre 2008 alle ore 20,15, presso l’aula magna dell’ISIS “Gino Luzzatto” di Portogruaro – organizzata dal Sindacato Pensionati Italiani Lega Lemene della CGIL – si è tenuta la conferenza sul tema “Legalità giustizia e società”. Relatore della serata è stato il dott. Gherardo Colombo.
Il dott. Gherado Colombo - accompagnato dal prof. Pietro Anese (segretario della SPI Lega Lemene ed ex-docente dell'Istituto) - è stato accolto e presentato all’assemblea dal Dirigente Scolastico prof.ssa Michela Borin; il prof. Pietro Anese ha introdotto la conferenza illustrando ai presenti i tratti salienti della carriera dell’ex magistrato. 
Alla conferenza era presente anche il Segretario Generale SPI CGIL del Veneto Sig. Ivan Pedretti.
Il dott. Gherardo Colombo, di fronte ad un’aula magna stracolma di persone, nonostante la brutta serata, si è soffermato sui seguenti argomenti: legalità, giustizia è società.
Nell’esporre i concetti di giustizia e legalità, il relatore ha più volte citato e commentato alcuni articoli della Costituzione Italiana in particolare gli articoli 2 e 3 , riguardanti il riconoscimento e la garanzia da parte dello Stato dei diritti inviolabili dell’uomo (art. 2) e l’affermazione per tutti i cittadini dell’eguaglianza formale e sostanziale senza distinzioni.
Al termine della relazione del dott. Colombo è seguito un interessante e vivace dibattito che ha portato l’ex magistrato ad approfondire alcuni aspetti enunciati in precedenza. 
La conferenza si è conclusa con l’intervento del Segretario Generale SPI CGIL del Veneto Sig. Ivan Pedretti che si è soffermato su alcune affermazioni del dott. Colombo.

(Si ringraziano i Prof. Daneluzzi e Cremasco per testo e foto)