Slideshow image

Gara Nazionale "ISTITUTI PROFESSIONALI 
OPERATORE dell'IMPRESA TURISTICA 2011" 
rivolta a studenti qualificati nell'a.s. 2009/10

Il 4 e 5 maggio il nostro Istituto ha avuto la grande soddisfazione di ospitare la "Gara Nazionale per Operatori per l'Impresa Turistica", una manifestazione, che ha luogo da una ventina d’anni, la cui organizzazione viene affidata dal Ministero dell’Istruzione all’Istituto il cui studente ha vinto l’edizione precedente. 

La Gara, articolata in due giornate di prove, ha coinvolto studenti provenienti da tutta Italia, che nell’anno precedente hanno conseguito il Diploma di Qualifica Professionale “Operatori per l’Impresa Turistica” con risultati brillanti, appositamente selezionati per partecipare al Concorso dai loro istituti di provenienza. 

Sono stati sottoposti nella prima giornata ad una prova che verteva sulle seguenti discipline: Geografia Economica e Turistica, Storia dell’Arte, Trattamento Testi, e nella seconda ad un’altra che coinvolgeva le seguenti materie: Tecnica Turistica ed Amministrativa; Trattamento Testi e Dati e Lingua Inglese. 

La copertina della prima prova
La prima prova
La copertina della seconda prova
La seconda prova

Per decisione della Commissione incaricata alla stesura delle prove stesse, gli argomenti delle prove erano tesi a valorizzare il Veneto e in particolare il Veneto Orientale. La prof.ssa Marzola, in qualità di referente, e il gruppo di lavoro dell’Istituto da lei coordinato, hanno allestito tale manifestazione a livello nazionale con grande impegno e dedizione.

La possibilità di organizzare la gara nazionale ci è stata data in seguito alla vittoria, lo scorso anno a Perugia, di Denise Michelino, nostra studentessa dell’attuale V Sez. C TST, che la prof. ssa Marzola ha avuto modo di seguire nella preparazione in particolare nella sua disciplina e nelle altre coinvolte nelle prove. La soddisfazione, in seguito alla vittoria della nostra alunna, è stata grande, così come quella legata alla possibilità di organizzare la Gara Nazionale, anche se unita ad un certo timore.

La manifestazione, che ha avuto luogo il 4 e il 5 maggio, è consistita in un programma che comprendeva, oltre a sottoporre alle due prove gli studenti, che sono giunti da quasi tutte le regioni italiane, anche un piccolo tour per i docenti accompagnatori. 
Gli studenti sono stati, quindi, fatti lavorare sull'elaborazione di un programma di viaggio e sugli aspetti tecnici ed amministrativi dello stesso riguardanti le peculiarità storico-artistiche, naturalistiche, culturali ed enogastronomiche del nostro territorio.

Gli accompagnatori, durante la Gara, e gli studenti, quando liberi, sono stati intrattenuti in attività, appositamente pensate e condotte dall’Istituto “G. Luzzatto – L. Einaudi”, tese a far conoscere, oltre che l’Istituto, con le sue strutture e le sue dotazioni, le bellezze storico-artistiche e le iniziative culturali ed enogastronomiche della nostra zona. 
Tra le iniziative proposte, nell’ottica di valorizzare al meglio le risorse del territorio, sono state inserite escursioni ai principali siti turistici locali. 

Nella prima giornata, è stato proposto un itinerario che ha toccato la nostra città-gioiello, ricca di spunti storico-artistici, Summaga con l'Abbazia, dagli affreschi recentemente restaurati, Concordia Sagittaria, con gli scavi che ricordano il suo importante passato storico di cittadina romana e la nota località balneare di Caorle. 
Al termine della giornata una cena (di Gala) ha allietato studenti ed accompagnatori; alla stessa hanno preso parte l’assessore provinciale alla Cultura, i sindaci e gli assessori alla Cultura di Portogruaro e di Concordia, oltre che la Dirigente Scolastica, la DSGA, alcuni docenti e la presidente del C.I. dell’Istituto. La seconda giornata è stata dedicata al vicino Friuli abbracciando nell’escursione l'Abbazia di Sesto al Reghena e la villa Manin di Passariano.

I vincitori della gara sono i seguenti:

  1. SALVINI ILARIA - I.S. "BONOMI-MAZZOLARI", Via Amadei, 35 46100 MANTOVA
  2. OLIVIER TIZIANA - IPSCT "T. CATULLO" Via Garibaldi, 10 32100 BELLUNO
  3. CELLA IRENE - ISIS "PAOLINI-CASSIANO DA IMOLA" Via Guicciardini, 2 40026 IMOLA (BO)
Tutti gli altri candidati possono conoscere la loro posizione in classifica producendo semplice richiesta scritta alla scuola sede della gara anche mediante posta elettronica (luzzatto@isisluzzatto.net) indicando nome e cognome del candidato e scuola di provenienza.