logo Luzzatto
Home Come fare per Eventi
banner PON logo regione veneto logo classeviva logo albo Amministrazione Trasparente

Presentazione del  libro "L'arco del Fondaco"

Sabato 23 maggio 2009, presso la sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, si è svolta la presentazione del libro di Patrizio Manoni "L'arco del Fondaco - Le vie e i luoghi del commercio a Portogruaro tra il XII  e il XVII secolo".

Sono intervenuti la Dirigente Scolastico dell'Istituto "G.Luzzatto "Michela Borin e lo studioso di storia Arigo Rizzetto.

Durante l'evento si è tenuto un Momento Musicale dell'Associazione Musicultura - Santa Cecilia, con la partecipazione di Maria Teresa Berzaccola (soprano), Laura Rizzetto (mezzosoprano) e Paolo Scodellaro (clavicembalo).  

Alcuni momenti dell'evento





 




Patrizio Manoni, ex docente dell'ISIS "Luzzatto" di Portogruaro, è l'inventore, curatore e direttore del Museo di Economia aziendale che ha sede nell'Istituto stesso.
Il suo "bagaglio culturale, umano e di interessi" è ricco di una  laurea in Sociologia e studi in Economia e Commercio, di ben trentasette anni di esperienza come docente di Discipline economiche e aziendali e di diverse pubblicazioni.
Da ricordare senza dubbio i suoi scritti come coautore in Portogruaria del 1995; I Bertolini, i libri, gli uomini del 2004; Si fa presto a dire... del 2007.
Come autore unico dei libri: Museo di Economia aziendale una storia di carta nella terra di G.B. Donato, da Fibonacci a Gianni Agnelli del 2006; II risparmio e la scuola del 2007.
Ha collaborato e collabora ancora a numerose riviste come Il colore di Arreghini di Portogruaro; la Rivista di Ragionerìa, Tecnica Commerciale e Diritto-Economia, ed. Tramontana di Milano; Erreuno di Portogruaro; Il dopolavoro ferroviario di Portogruaro; il Portafoglio storico di Bologna; e, oltre a collaborare, tiene una rubrica di scripofilia con la rivista bibliografica Charta di Venezia dal 1997.
È impegnato nella ricerca e nella didattica nel campo della storia dell'Economia aziendale e svolge attività teoriche e laboratoriali nonché conferenze nelle scuole elementari, medie e superiori fino all'università della terza età senza dimenticare quelle svolte all'università di lingue di Graz in Austria.

 

Leggi l' Articolo "L'arco del fondaco - Le vie e i luoghi del commercio  a Portogruaro tra il XII e il XVII secolo", pubblicato sul "DLF Informazione e tempo libero" di genn/giu 1009


Contatti

Ufficio Relazioni con il Pubblico

Calendario e festività

Orientamento e Scuola aperta

Ricevimento genitori

RAV

PTOF PDM

Regolamenti

PEC

CIC

Area Inclusione

ECDL

CILS/CEDILS

Privacy

Privacy policy

Note legali

Elenco siti tematici