Slideshow image

Presentazione del  libro "L'arco del Fondaco"

Sabato 23 maggio 2009, presso la sala Consiliare del Municipio di Portogruaro, si è svolta la presentazione del libro di Patrizio Manoni "L'arco del Fondaco - Le vie e i luoghi del commercio a Portogruaro tra il XII  e il XVII secolo".

Sono intervenuti la Dirigente Scolastico dell'Istituto "G.Luzzatto "Michela Borin e lo studioso di storia Arigo Rizzetto.

Durante l'evento si è tenuto un Momento Musicale dell'Associazione Musicultura - Santa Cecilia, con la partecipazione di Maria Teresa Berzaccola (soprano), Laura Rizzetto (mezzosoprano) e Paolo Scodellaro (clavicembalo).  

Alcuni momenti dell'evento





 




Patrizio Manoni, ex docente dell'ISIS "Luzzatto" di Portogruaro, è l'inventore, curatore e direttore del Museo di Economia aziendale che ha sede nell'Istituto stesso.
Il suo "bagaglio culturale, umano e di interessi" è ricco di una  laurea in Sociologia e studi in Economia e Commercio, di ben trentasette anni di esperienza come docente di Discipline economiche e aziendali e di diverse pubblicazioni.
Da ricordare senza dubbio i suoi scritti come coautore in Portogruaria del 1995; I Bertolini, i libri, gli uomini del 2004; Si fa presto a dire... del 2007.
Come autore unico dei libri: Museo di Economia aziendale una storia di carta nella terra di G.B. Donato, da Fibonacci a Gianni Agnelli del 2006; II risparmio e la scuola del 2007.
Ha collaborato e collabora ancora a numerose riviste come Il colore di Arreghini di Portogruaro; la Rivista di Ragionerìa, Tecnica Commerciale e Diritto-Economia, ed. Tramontana di Milano; Erreuno di Portogruaro; Il dopolavoro ferroviario di Portogruaro; il Portafoglio storico di Bologna; e, oltre a collaborare, tiene una rubrica di scripofilia con la rivista bibliografica Charta di Venezia dal 1997.
È impegnato nella ricerca e nella didattica nel campo della storia dell'Economia aziendale e svolge attività teoriche e laboratoriali nonché conferenze nelle scuole elementari, medie e superiori fino all'università della terza età senza dimenticare quelle svolte all'università di lingue di Graz in Austria.

 

Leggi l' Articolo "L'arco del fondaco - Le vie e i luoghi del commercio  a Portogruaro tra il XII e il XVII secolo", pubblicato sul "DLF Informazione e tempo libero" di genn/giu 1009